Fase 1
Acquisizione dell’immobile
Due diligence legale/amministrativa, volta all’accertamento della:
- piena e legittima proprietà dell’immobile da parte del venditore, mediante la verifica dei titoli di provenienza, visure ipotecarie e catastali, planimetrie catastali
- la legittimità della/e unità immobiliare/i – mediante la verifica completa della documentazione rilevante fornita dal venditore e/o da terzi, consistente nelle:
- licenze edilizie, permessi di costruire e altri tioli edilizi
- certificato di abitabilità e ricostruzione della storia della proprietà
- certificati urbanistici, architettonici, storici, paesaggistici, ai fini dell’accertamento di eventuali vincoli che gravano sull’immobile.
- effettiva corrispondenza dello stato di fatto dell’immobile con le risultanze della documentazione di cui sopra.
- Redazione e revisioni della proposta irrevocabile di acquisto e del contratto preliminare. Negoziazione dei termini e delle condizioni nell’interesse dell’acquirente.
- Eventuale assistenza all’apertura di un conto corrente italiano provvisto di libretto di assegni, carta/e di credito, castra/e di debito. Fornitura di un domicilio in Italia per clienti stranieri.
- Revisione e negoziazione del contratto di vendita e assistenza al rogito. Se richiesto[1], attività procuratoria in sede di stipula.
Fase 2
Gestione immobiliare post-vendita, per il primo anno successivo all’acquisto
-
Negoziazione, redazione e revisione dei contratti di appalto con le ditte individuate per la ristrutturazione/trasformazione/adeguamento del/degli immobile/i.
-
Assistenza e consulenza per la selezione della polizza di assicurazione e relative coperture che risponda alle effettive esigenze della proprietà, in base alla destinazione d’uso.
-
Negoziazione, redazione e revisione dei contratti di uso, cessione e locazione dell’immobile.
-
Consulenza fiscale.
Preventivo di spesa (valuta: Euro)
In applicazione del Decreto Ministeriale 55/2014 e successive modifiche, le attività sopra descritte saranno oggetto di specifico preventivo in relazione al valore dell’immobile oggetto di transazione. In linea generale, il costo complessivo può variare dallo 0,4% al 2,5% del valore dell’immobile, anche in base alla complessità della questione oggetto di consulenza.
Per ricevere informazioni o inviare il vostro caso a noi, si prega di compilare il modulo sottostante o chiamare il numero +39 06 39372210