cancellazione pignoramento immobiliare

Cancellazione pignoramento immobiliare

L’inadempimento, protratto nel tempo, di un debito con garanzia reale su un immobile di proprietà del debitore, legittima il creditore ad iniziare la procedura di esecuzione forzata mediante il pignoramento del bene. L’atto di pignoramento immobiliare, oltre che notificato al…

Continua a leggere
Risarcimento terzo trasportato

Risarcimento terzo trasportato

L’articolo 141 prevede che in caso di incidente e danno subito dal terzo trasportato quest’ultimo sarà risarcito dall’impresa di assicurazione del veicolo sul quale era a bordo al momento dell’impatto. La Corte di Cassazione si è espressa in merito alla…

Continua a leggere
ritardo diagnostico

Il danno per ritardata diagnosi

Ritardo diagnostico o omessa diagnosi Ultimamente, il significato di danno da perdita di chance è stata usato impropriamente nel campo della responsabilità medica ed, in particolare, nel caso di omessa o errata diagnosi da parte del personale sanitario. Una diagnosi…

Continua a leggere
sanatoria abusi edilizi

Sanatoria abusi edilizi

Ai sensi dell’art. 832 c.c. il diritto di proprietà si sostanzia nel diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo. La proprietà di un fondo, pertanto, implica la facoltà per il titolare del corrispondente diritto reale…

Continua a leggere
Decreto ingiuntivo condomino moroso

Decreto ingiuntivo condomino moroso

Molte persone vivono all’interno di un condominio ma non sono perfettamente a conoscenza di tutte le regole relative alla “vita condominiale”. Sicuramente non sempre risulta facile convivere pacificamente con una moltitudine di persone, la legge ci impone determinate regole da…

Continua a leggere
rinuncia all'eredità

Rinuncia all’eredità

Alla morte di un soggetto si apre la sua successione ereditaria. Ciò vuol dire che le sue posizioni giuridiche attive e passive dovranno essere trasferite ad altri soggetti secondo determinate regole previste dalla legge. Nel caso in cui il de…

Continua a leggere
Risarcimento dei danni da sinistro stradale

Risarcimento dei danni da sinistro stradale

In caso di incidente stradale è opportuno conoscere le norme di comportamento da attuare, soprattutto se siamo noi le vittime e abbiamo subito dei danni materiali e/o fisici. E’ importante ricordare l’importanza di rivolgersi ad uno studio legale specializzato nel risarcimento danni affinché si possa essere…

Continua a leggere
Acquisto di una casa con ipoteca

Acquisto di una casa con ipoteca

Nel momento in cui si decide di acquistare una casa, una delle prime operazioni da compiere è sicuramente verificare l’assenza di pregiudizi o di altre problematiche che potrebbero gravare sull’immobile stesso. Talvolta, infatti, potrebbe capitare di ritrovarsi di fronte ad…

Continua a leggere
risarcimento danni

Fac simile lettera risarcimento danni

Se si è stati vittima di un incidente stradale e le colpa ricade interamente sull’altro veicolo coinvolto, è obbligatorio presentare una lettera di risarcimento dei danni alla compagnia assicurativa con la quale il conducente colpevole ha firmato un contratto. Trattandosi di atti…

Continua a leggere